Le pizzerie sono il fiore all’occhiello della gastronomia italiana, impossibile contare il numero di attività legate alla pizza presenti sul territorio del bel paese. Sicuramente, molte di queste, nel corso del tempo hanno sofferto l’arrivo della concorrenza, oltre che dei “pizza & kebab” arabi che stanno dilagando sopratutto nelle grandi città. Vediamo, quindi, delle idee innovative per pizzeria capaci di differenziarci dalla concorrenza.
In questo articolo vedremo: le diverse tipologie di pizze per i nostri clienti, esempi reali di profili con contenuti Instagram da cui trarre ispirazione per la tua pizzeria, consigli su come differenziare la propria pizzeria.
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.
Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing ottenuto a Padova mi sono specializzato sempre più sulla mia grande passione: il cibo!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo mondo ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:
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Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉
Pizza bio e pizza vegana
1 italiano su 4 mangia bio. Questo, ormai, è un dato di fatto. La qualità delle pizze a farina e ingredienti biologici è altissima: non contengono disserbanti, prodotti ogm o additivi chimici. Insomma il cliente si sente più “al sicuro” scegliendo una pizza biologica oltre ad un lato puramente etico legato alla scelta.
Un primo consiglio, appunto, è variare la tipologia di pizze disponibili della tua pizzeria. Valuta seriamente di introdurre impasti biologici, di farro o di kamut, la clientela al giorno d’oggi non è la stessa di 30 anni fa!
Inoltre un’altra tipologia di pizza che sta prendendo piede è quella vegana. La cucina vegana esclude gli alimenti derivanti da animali e loro derivati: carne, pesce, latticini, uova o ancora miele e pappa reale.
Un esempio di pizza vegana è composta prevalentemente di verdure come pomodoro, melenzane, zucchine o utilizzare nuovi ingredienti come il tofu vegetale.
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Pizza con prodotti tipici locali
Il bello dell’Italia è che ogni paese/regione ha dei prodotti tipici locali di alta qualità. Stiamo parlando di carne, pesce, formaggi, ortaggi o ancora patè, pesti e olii. Questi prodotti, talvolta, vengono accantonati a favore di prodotti commerciali meno costosi, pratica che sconsigliamo altamente.
Il tuo menù di pizze dovrebbe avere una sezione “pizze con prodotti locali”, dove sarai tu a creare delle perfette composizioni di pizze con ingredienti locali esaltandone, eventualmente, le certificazioni o premi ottenuti da queste primizie.
Ti racconto un episodio in merito.
Durante l’estate del 2021 mi contatta Stefano proprietario della Pizzeria da Massimo (Illasi, Veneto).
Mi pote questa domanda:“sembra che le persone non apprezzino il fatto che utilizzi prodotti locali, qualcuno si lamenta del prezzo leggermente più alto.”
Una situazione particolare che avrebbe potuto danneggiare Stefano e chi lo sa magari farlo chiudere nel giro di qualche mese.
Sapete cosa ho consigliato di fare?
“Stefano, tu i prezzi li devi aumentare non diminuire”.
E lui risponde:“Stai scherzando?”.
Io ribatto:“Dimmi una cosa, stai raccontando sui social che utilizzi questi ingredienti? Ti limiti solo a scrivere:”ingredienti di prima qualità”.
Stefano risponde:“Sostanzialmente si, non basta?”
Io concludo:“Purtroppo non basta, con le mie competenze ti aiuterò a raccontare meglio la qualità dei tuoi ingredienti, dire chi sono i fornitori, scattare foto direttamente nei loro orti, allevamenti e magazzini. Dobbiamo far partecipe sui social le persone che ci seguono e non solo dire che abbiamo gli ingredienti migliori della città”.
Oggi Stefano, alla faccia dell’inflazione, ha i prezzi più alti di tutte le altre pizzerie e lavora a gonfie vele.
Questo è il potere del marketing.
Ma passiamo avanti!
Soluzioni da asporto innovative
Il buon vecchio box pizza per il take away (da portar via) ha fatto la storia, possiamo ricordare tutti qualche serata tra amici dove arrivanano impilate una sull’altra le nostre pizze da mangiare in compagnia. Tuttavia non sono pochi i difetti di questo box da trasporto.
Problemi box pizza tradizionale:
- Gli ingredienti sopra e la base della pizza sotto si attaccano al cartone, andando quasi ad incollarsi e rovinare l’aspetto della pizza all’apertura.
- Il calore della pizza e la sua consistenza non vengono perfettamente conservate all’interno del cartone.
- Se per caso si trasporta la pizza in auto e accidentalmente il cartone si inclina in avanti potrebbero fuoriuscire residui di olio sulla tappezzeria.
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Attenzione piccolo promemoria!
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La soluzione si trova nei rivoluzionari contenitori pizza in plastica riciclata, creati appositamente per evitare la formazione di umidità, rispettare l’ambiente, possibilità di riutilizzarli per altri scopi e mantenere intatta la fragranza della pizza. Google è tuo amico, fai una ricerca in merito!
IGTV (Instagram TV)
Le idee innovative per pizzeria nascono anche online, grazie alla nuova piattaforma IGTV, puoi intercettare migliaia di nuovi followers e potenziali clienti direttamente dal tuo account Instagram.
Cos’è IGTV?
- Una nuova video piattaforma Instagram dove è possibile caricare video lunghi massimo 60 minuti.
- Il formato dei video è verticale, niente più sforzi nel ruotare il vostro smartphone in orizzontale. Per i creatori dei video, sarà quindi essenziale studiare delle inquadrature per il nuovo formato.
- Possibilità di inserire nel feed di Instagram un’anteprima del tuo video IGTV con collegamento diretto al video completo.
- Collegamento ai tuoi video IGTV direttamente dal profilo Instagram tramite un’apposita scheda.
Quali video caricare su IGTV per pizzerie?
- Spot video professionali realizzati ad hoc per la nuova piattaforma
- Preparazione e impasto delle pizze, dietro le quinte, curiosità della pizzeria.
- Focus sulla vostra location e territorio.
- Interviste al vostro staff.
- Time lapse di una vostra serata lavorativa tipo.
Esempi di canali IGTV per pizzerie
- Pizzeria Le 4 stagioni: video esempio IGTV
- Pizzeria Culpa mea: video esempio IGTV
- Pizzeria Spaccanapoli: video esempio IGTV (Nota: tramite l’app
InShot (iOS – Android) possiamo adattare un video nativo orizzontale nel formato IGTV, è una pratica non proprio in linea con lo standard verticale ma comunque fattibile) - Pizzeria Don Carmelo: video esempio IGTV
- Vesi pizzerie: video esempio IGTV (un esempio di intervista)
Esempi di foto e profili Instagram per pizzerie
Anche se non direttamente collegata ad IGTV, ci teniamo a mostrarti qualche suggerimento su profili di pizzerie e foto Instagram da cui trarre ispirazione per realizzare le tue.
Profili altamente consigliati da seguire per stile e realizzazione foto:
Altre buone foto da cui trarre ispirazione: (non ci sentiamo di linkare i profili completi in quanto, secondo noi, non rispettano il lato di visual design di un profilo Instagram)
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Conclusioni
Le idee innovative per pizzeria sicuramente non mancano, questi spunti possono essere decisivi per un cambio di rotta positivo della tua attività. Sfrutta i vantaggi dei cambiamenti sociali e mentali delle persone, i clienti di 30 anni fa non sono gli stessi di oggi, hanno molto a cuore l’etica e la qualità della pizza, oltre ovviamente, alla scelta di pizze vegane o con farina di kamut.
Per quanto riguarda invece la promozione online della tua pizzeria, prendi seriamente in considerazione l’uso di IGTV, tramite i moderni smartphone, è possibile creare video davvero originali per incuriosire i tuoi followers e trovare nuovi clienti.
Devo farti i complimenti ora hai appresso diverse tecniche e strategie per generare un grande impatto comunicativo alla tua pizzeria.
Non ti resta che metterti all’opera e pubblicizzare al meglio il tuo locale, se hai altri suggerimenti scrivi nei commenti qui sotto!
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