La programmazione editoriale su instagram

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La programmazione editoriale dei contenuti su instagram è un fattore molto importante, spesso trascurato dai neofiti che hanno cominciato la loro esperienza sui social. I contenuti, inoltre, dovrebbero spaziare da post educativi, ironici, d’acquisto ecc… in modo tale da non rendere ripetitivo il proprio feed. Le storie di instagram per esempio sono un modo utile per creare dei contenuti d’effetto con pochissimo sforzo, recentemente instagram ha implementato diversi effetti video e la possibilità di inserire testi con font accattivanti.

I post giornalieri

Parlando del numero di post da pubblicare in una settimana sono diverse le strategie che si possono impostare. La migliore che posso consigliare è sicuramente quella di un post al giorno, analizzando magari gli insight e l’engagment per vedere quando il tuo pubblico è online. Altre strategie sono quelle del “poco ma buono” cioè dedicare solo 1-2 giorni alla settimana ai post ma con una qualità eccellente.

La cosa davvero importante è il contenuto. “Content is the king”, significa che il tuo post o storia ha dei contenuti di valore cioè degli elementi che raccontano qualcosa del tuo brand, dettagli particolari e unici dei tuoi prodotti o servizi che fanno la differenza.

La nostra scaletta editoriale

Un’altra best practices consigliata è questa scaletta che il team di #mrktgram ha creato per i propri abbonati. Racchiude dei semplici consigli su cosa postare durante la settimana, sono dei suggerimenti che vanno bene per tutte le attività commerciali quindi consigliala anche ai tuoi conoscenti.

Scaletta settimanale:

  • Lunedi: post motivazionale per ispirare il nostro pubblico.
  • Martedì: pubblicare un “meme” o una foto ironica contestualizzata alla nostra attività.
  • Mercoledì: un link ad un nostro articolo o mensione che qualcuno ha fatto per noi su un sito o post.
  • Giovedì: trasmettere una diretta del nostro luogo di lavoro, per esempio se avete un’attività di ristorazione potete riprendere la preparazione di piatti freddi che il vostro chef sta preparando.
  • Venerdì: post o collage fotografico dei migliori momenti della settimana.

Questi sono alcuni consigli che il team di #mrkgram consiglia di applicare per la sua settimana editoriale. Attenzione nulla ti vieta di postare più volte al giorno.


#mrktgram il tuo social media manager

Grazie all’abbonamento a #mrktgram avrai un professionista al tuo fianco che prenderà visione della tua attività o del tuo progetto e ti assisterà quotidianamente nella pubblicazione di post. Nell’abbonamento è incluso:

  • Un professionista del settore a tua disposizione che ti aiuterà nella pubblicazione di post, stories, instagram shopping e advertising a pagamento.
  • Un tour guidato su tutte le app per il content marketing: Crowdfire, Adobe Spark, Legend e molte altre.
  • Abstract mensili sui libri di marketing dedicati esclusivamente a instagram e instagram TV, una vera libreria dedicata.
  • Articoli ed interviste esclusive con esperti del settore.

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