Intervista a Giuseppe Guzzo

0
352

Lavorare nel mondo del food marketing può risultare difficoltoso se non si seguono alcune best practices, piattaforme come Instagram e IGTV hanno modi differenti di comunicare, ma entrambe possono essere fondamentali per raggiungere il nostro scopo.


Cerchi un gruppo Facebook per imparare di più sul food marketing? Scegli mrktgram!
Cosa bisogna fare per iscriversi? È tutto molto semplice:

  1. Compila il form in fondo a questa pagina e richiedi la tua password.
  2. Una volta ottenuta la password fai richiesta di accesso al gruppo attraverso questa pagina.
All'interno del nostro gruppo chiamato IoF (Internet of Food) scoprirai contenuti per il food marketing B2B/B2C, guide, strategie e consigli di marketing per ristoranti, pizzerie e fast food. Inoltre avrai accesso ai migliori profili Instagram da cui prendere spunto e la possibilità di interagire con la community per scambiare idee ed opinioni. Non è tutto! Gli iscritti al gruppo troveranno articoli e contenuti di mrktgram in anteprima! Cosa aspetti? Iscriviti subito!

Le strategie da seguire per promuovere il vostro ristorante, pizzeria o fast food sono diverse, ognuna con diversi step da seguire, ecco perchè oggi, tramite questa intervista ad un collega, vogliamo darvi alcuni suggerimenti per pubblicizzare al meglio la vostra attività.

L’abstract di food marketing:”Marketing per ristoratori incalliti” di Giuseppe Guzzo è leggibile gratuitamente qui: leggi l’abstract.

Mrktgram team: oggi siamo con Giuseppe Guzzo per parlare di food marketing, in particolare di Instagram. Ciao Giuseppe, puoi dirci qualcosa in più su di te?

Giuseppe: ciao! Sono Giuseppe Guzzo e vengo da un piccolo paese in provincia di Salerno, Alfano. Dopo un’esperienza Londinese durata un paio di anni, che mi ha permesso di avvicinarmi nel mondo del marketing, soprattutto nel food marketing.
Adesso mi occupo di Marketing online e offline per ristoranti. Da 2 anni gestisco strutture sia in Italia che in USA.

Mrktgram team: Giuseppe, grazie per accettato questa intervista, alcuni dei nostri lettori sono ancora al mare ma molti imprenditori oggi sono dietro al bancone ad iniziare una nuova giornata lavorativa. Proviamo a dare loro qualche spunto e consiglio sul food marketing che ne dici?

Giuseppe: onorato della vostra richiesta, sarò felice di dare nuovi spunti e tanti consigli.

Ti potrebbe interessare: aumentare l’engagement su Instagram per ristoranti e pizzerie.

Mrktgram team: cominciamo con Instagram, sembra aver mandanto in pensione Facebook oppure è solo questione di punti di vista? Le Instagram stories come hanno messo in crisi i “meme” di Facebook?

Giuseppe: diciamo che ormai Facebook è per “pensionati” infatti il target d’età su Facebook si è alzato. Ormai dai 40 in su fanno un uso massiccio di Facebook invece dai 18 ai 40 sono praticamente ossessionati da Instagram e dallo scrollare stories.

Mrktgram team: come consideri le Instagram Stories ed in generale i contenuti temporanei, cioè che scompaiono dopo 24 ore? Possono dare originalità ai contenuti di un’attività nel food?

Giuseppe: certo! Le Instagram stories ti danno la possibilità di raccontare e di mostrare piatti e specialità. Inoltre è uno strumento utile per conoscere chi c’è dietro al ristorante, inizi a dargli una voce e un’identità ben definita. Per lo più si può usare le stories per “amici stretti” strategicamente.
Vi regalo una strategia che potrebbe tornare utile che è quella di creare una storia in cui dite di aggiungere nella lista “amici stretti” chi risponderà a quest’ultima. Dopodichè potrai creare contenuti e offerte SOLO per quella lista. Offrire quindi un posto in prima fila a chi ama già il tuo ristorante.

Mrktgram team: IGTV (Instagram TV) sembra essere in una fase di stallo, come potrebbero sfruttarla ristoranti, pizzerie e fast food per attirare clienti?

Giuseppe: penso che nei prossimi anni sarà un nuovo trend, ci sarà un picco di video in verticale, in quanto il mondo e soprattutto l’Italia usa ormai per l’85% del tempo o anche più, lo smartphone.

Ti potrebbe interessare: rilanciare un ristorante in crisi.

Mrktgram team: parliamo di social branding, quali sono secondo te i punti fondamentali per un profilo Instagram ben ottimizzato? Bio? Storie in evidenza? Ovviamente basandosi sulle imprese del food.

Giuseppe: branding è un parolone, ma senza branding è inutile parlare di Instagram, Facebook ecc… .
Bisogna trovare un posizionamento nella mente delle persone, che sarà studiato in base a ciò che ti differenzia dai competitor. Alla domanda: “perché devo scegliere il tuo ristorante e non quello a fianco?”
Molte volte incontro gli occhi sbarrati dell’imprenditore e cadendo nella solita trappola della qualità e della cortesia. Non è così che funziona.
Dopo aver capito ciò, si studia una bio che racchiuda il tuo posizionamento e le stories in evidenza le uso come un piccolo portale media dove trovi i video e le foto di determinati piatti categorie che troverà il cliente una volta entrato.
Una storia in evidenza, usatela per le social proof, inserite all’interno cosa i clienti dicono di voi!

Mrktgram team: parliamo di Facebook & Instagram ads, quanto occorre spendere agli inizi per una nuova attività secondo te?

Giuseppe: dipende anche dalla zona…10€ a Milano ci fai ben poco per esempio. Ma di base 200/300€.

Mrktgram team: una pagina Facebook può supportare il profilo Instagram? Magari con focus su argomenti dedicati. Cosa ne pensi?

Giuseppe: sì, usiamo le piattaforme in modo diverso e possiamo sfruttare algoritmi e esperienza utente a nostro vantaggio su entrambe le piattaforme, per arrivare al maggior numero di persone.

Ti potrebbe interessare: pubblicità per pizzeria.

Mrktgram team: i microinfluencer si stanno ritagliando uno spazio importante, sostituiranno gli influencer per le piccole/medio imprese?

Giuseppe: ho testato microinfluencer a livello local e direi che ho avuto dei buoni risultati, maggiori rispetto a influencer con maggior numero di “followers”. Quindi sì, a meno che tu sia un personaggio autorevole non solo su Instagram, in quel caso il discorso è diverso.

Mrktgram team: strategia per acquisire clienti su Instagram. Hai qualche consiglio o guida da consigliare ai nostri lettori? Sia chiaro senza bot o automatismi 🙂

Giuseppe: interagite, interagite e interagite. Il bello di Instagram che puoi trovare utenti facilmente in base alla geolocalizzazione. Vai sulla tua località o località vicine e interagisci.
Concentrati anche alla produzione di contenuti coerenti con tutto il tuo marketing. I contenuti che posti su Instagram saranno la tua vetrina, quindi impegnati a creare dei buoni contenuti.
Di Instagram ne parlerò nel prossimo libro “Instagram Marketing per Ristoratori Incalliti”, dove inserirò passo-passo il metodo che io uso per trovare nuovi clienti su Instagram.

Mrktgram team: passiamo ad una domanda a risposta aperta: hai l’incarico di avviare il social marketing di un nuovo ristorante nelle vicinanze del Lago di Garda. Come partiresti per Instagram? Instagram stories in evidenza? Piano editoriale? Sito web? Esponiti.

Giuseppe: identifico l’indentità e posizionamento del ristorante. Studio e creazione dei contenuti che mi permettano di postare almeno 2/3 volte al giorno. Stories in evidenza che danno spazio alla location (magari vista sul lago), recensioni, piatti e vini.
Giocherei sul trendy e sulla bellezza di mangiare nelle vicinanze del lago, foto di coppia al tramonto vicino al lago, video esperienziali all’aperto così da far immedesimare l’utente. Il profilo @coppaclub rende l’idea di come imposterei il profilo Instagram.

Mrktgram team: grazie Giuseppe per essere stata con noi oggi, siamo sicuri che i tuoi consigli aiuteranno gli imprenditori del settore food a pubblicizzare al meglio la propria attività e a fare una corretta brand awareness. Alla prossima!

Vi ricordiamo nuovamente che l’abstract di food marketing:”Marketing per ristoratori incalliti” di Giuseppe Guzzo lo trovate in forma gratuita qui: leggi l’abstract.

ps: vuoi entrare nella miglior community di esperti sul food marketing? Iscriviti nel gruppo Facebook di mrktgram: Iof (Internet of Food), puoi farlo seguendo questi semplici passaggi:

  1. Compila il form in fondo a questa pagina e richiedi la tua password.
  2. Una volta ottenuta la password fai richiesta di accesso al gruppo attraverso questa pagina.

Ti aspettano contenuti per il food marketing B2B, guide, strategie e consigli per promuovere ristoranti, pizzerie e fast food! 😉

mrktgram sui social:

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook per trovare approfondimenti e focus esclusivi, clicca qui.

Seguici sul nostro profilo Instagram, ogni giorno consigli e suggerimenti per promuovere ristoranti, pizzerie e fast-food, clicca qui.


#mrktgram il tuo social media manager

Grazie all’abbonamento a #mrktgram avrai un professionista del marketing al tuo fianco che prenderà visione della tua attività e ti seguirà passo dopo passo verso il successo. Nell’abbonamento è incluso:

  • Un Instagram manager a tua disposizione che ti aiuterà nella creazione del piano editoriale, realizzazione di post, stories e advertising a pagamento con relativi funnel di vendita per attirare nuovi clienti ed aumentare gli incassi della tua attività.
  • Abstract mensili sui libri di food marketing dedicati esclusivamente a Instagram e Instagram TV, una vera libreria dedicata.
  • Video tutorial, case history ed interviste esclusive con esperti del settore.

Acquista subito il tuo abbonamento