Inaugurazione ristorante

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L’inagurazione di un ristorante è un’attività estremamente impegnativa, sia in termini di preparazione che in pubblicità. Occorre, quindi, preparare un piano strategico per presentare al meglio la tua attività a tutti gli ospiti dell’attesa giornata. Vediamo come inaugurare un ristorante.

Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.

Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing ottenuto a Padova mi sono specializzato sempre più sulla mia grande passione: il cibo!

Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo mondo ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.

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Estetica e design

Quando si parla di inaugurare un ristorante si pensa subito ai drink, al cibo e in generale al catering, dimenticando, quanto sia importante il punto di vista estetico. Il colpo d’occhio, infatti, è fondamentale per colpire al meglio i tuoi potenziali clienti, ecco alcuni suggerimenti per dare un tocco originale al tuo ristorante nel giorno dell’inaugurazione:

Come inaugurare un ristorante

  • Luci: se l’inaugurazione avverà nel tardo pomeriggio o sera, assicurati che tutte le luci esterne siano accese. Hai delle luci segnapassi o vicine al pavimento? Ricordati di accenderle e di sgomberare eventuali tavoli, sedie o altri elementi che possano sbarrare la strada a chi vuole entrare nel tuo locale o che coprano le stesse luci.
  • Decorazioni: non è una festa di compleanno chiaro, ma un minimo di decorazioni faranno un certo effetto alla clientela! Posiziona vasi, fioriere, palloncini e ornamenti in punti strategici ed in vista del tuo locale. Se hai difficoltà puoi affidarti ad un’agenzia di decorazioni/fiorai/catering specializzati.
  • Musica: Se hai un impianto audio installato nel tuo ristorante, puoi pensare di creare una playlist musicale adatta all’inaugurazione. A seconda del tipo del tuo locale (lusso, tradizionale, classico, moderno, folkroristico) inserisci delle melodie a tema. In generale se hai delle perplessità o difficoltà puoi cercare una web radio con musica a tema (rock, moderna, pop ecc…)
  • Abbigliamento: sii formale ma non troppo, anche qua se hai un ristorante a tema puoi pensare di vestirti di conseguenza, a te la scelta! Di sicuro jeans e t-shirt non è proprio l’ideale per una serata di inaugurazione, se vuoi rimanere sul semplice prova un pantalone elegante e una camicia. Il tuo ristorante ha un tema specifico? I ristoranti tradizionali ha il personale vestito con abiti folkloristico, quello lussuoso con abiti eleganti, insomma applica il tema del tuo ristorante anche le vestiario.
  • Menù: un’idea potrebbe essere quella di posizionare dei menù con le tue future pietanze all’esterno e all’interno del tuo locale, darai modo agli sconosciuti di scoprire le prelibatezze che preparerà il tuo chef e dare modo di conoscere meglio il tuo brand. Sfrutta l’occasione per inserire un piccolo testo con la storia del tuo locale ed i riferimenti social (Facebook, instagram) per farti trovare facilmente.
  • Coupon & bigliettini da visita: non c’è occasione migliore di una inaugurazione per rilasciare un coupon sconto per la prima prenotazione insieme ad un biglietto da visita, è un ottimo modo per attirare la clientela e offrire loro un promemoria per ritrovarti facilmente. Posizionali all’ingresso del tuo locale o in luoghi ben in vista.

Catering: cibo e drink

Sicuramente il reparto più apprezzato, oltre l’estetica del tuo locale, sarà l’organizzazione e la scelta del menù dell’inaugurazione. Se il tuo ristorante ha una categoria ben precisa, come ad esempio un ristorante marittimo, sicuramente puoi optare per stuzzichini a base di pesce, crostini con patè locali e vino bianco per accompagnare il tutto.

In generale, un suggerimento, è quello di dare un’anteprima delle tue pietanze ai tuoi ospiti per incuriosirli, stupirli e lasciare un segno distintivo. Questa può essere definita come un’attività di branding che fa parte di un grande pacchetto: immagine coordinata, logo, stili e colori.

Pubblicità

Stai pensando di fare l’inaugurazione del tuo ristorante senza spendere un soldo in pubblicità? Stai commettendo un errore clamoroso! Una delle attività più importanti per l’avvio della tua attività è investire in pubblicità.

“Investire nella pubblicità in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”

Cit. Steve Jobs

Facebook & instagram

Crea la tua pagina e profilo business su Facebook e Instagram:

  1. Facebook: scegli un’immagine di copertina e di profilo appropriata, per la prima puoi usare una panoramica del tuo locale, mentre per la seconda, valida sopratutto per Instagram, ti consigliamo di utilizzare il tuo logo. Crea album di vario tipo (location, piatti, eventi, staff) e carica diverse foto. Riempi il tab “informazioni” con indirizzo, via, numero di telefono ecc… oltre a personalizzare il pulsante call to action con un’azione a scelta, tra cui: “chiama ora”, “visita il sito web”, “contattaci”.
  2. Instagram: preoccupati di inserire una bio, personalizzare le call to action e inserire delle foto con un mood/un tema da te scelto. Ma con Instagram puoi fare molto di più ed intercettare migliaia di utenti direttamente dal loro feed per mostrare degli annunci a pagamento. Ti interessa attirare nuovi utenti nel tuo locale? Abbonati a mrktgram! Scopri qui ulteriori info.

Google AdWords

Il motore di ricerca Google è sicuramente il più utilizzato sul web, molti turisti, arrivati in una nuova città, cercano parole come:”ristorante a Roma”, “mangiare bene a Roma” ecc… (Roma è chiaramente un esempio, potrebbe essere la tua città!) . Puoi pensare, tramite l’aiuto di un esperto, di acquistare delle keyword per farti trovare primo tra i risultati di ricerca. In questo modo avrai più possibilità di intercettare turisti o persone di passaggio nella tua città.

Blog

Le persone, grazie ad internet, hanno sempre più voglia di informarsi su cosa mangiano, la qualità dei prodotti offerti dai ristoranti, la scelta delle materie prime. Ti suggeriamo quindi di aprire un sito web, utile per dare dei riferimenti di contatto ai tuoi clienti, ma sopratutto per creare un blog di successo che incuriosisca gli utenti e che faccia da input per una nuova prenotazione nel tuo locale. Tra gli articoli che puoi scrivere ti consigliamo di parlare del tuo menù, suggerire delle ricette, intervistare i tuoi partner e fornitori. La miglior piattaforma web per costruire blog e siti web è sicuramente WordPress.

Giornali/TV/Radio locali

Molti pensano che con l’avvento di internet la pubblicità tradizionale sia andata in pensione. Sicuramente l’impatto dei social media e web marketing ha rivoluzionato molto la pubblicità delle attività, ciononostante, una buona fetta di utenti legge, si informa e ascolta i principali servizi di informazione direttamente su giornali, radio e tv locali. Questo può essere un ottimo mezzo per promuovere la tua attività, ricerca il responsabile delle comunicazioni e marketing di queste attività e promuovi il tuo locale con delle inserzioni a pagamento.

Manifesti

Interessante l’idea di inserire dei manifesti all’ingresso della tua città o negli appositi spazi a pagamento lungo le strade provinciali. Informati con il tuo comune, saprà darti informazioni in merito. L’idea è quella di attirare il visitatore occasionale che sta per entrare nel tuo paese con un’immagine d’impatto che riesca ad attrarlo verso il tuo ristorante.

Flyer

Stampa alcuni volantini da distribuire presso mercatini o altre esercizi nel tuo paese, è un buon metodo per pubblicizzare un locale in piccoli centri. Non appenderli senza il consenso del proprietario e non andare a bussare dai tuoi competitor!

Vorresti creare dei flyer facilmente? Prova Canva, registrati è gratuito!

Partecipazione a fiere di settore o sagre locali

Quale miglior modo per pubblicizzare il tuo ristorante se non attraverso una sagra o fiera locale/provinciale? Organizza una degustazione, dai un assaggio delle pietanze del tuo locale e mettiti in mostra con uno stand che ricalchi la tua immagine coordinata.

Eventi

Organizza serate ed eventi presso il tuo ristorante. Le persone amano passare il weekend in locali con musica, degustazioni, eventi culturali, slow food. Cerca di sfruttare i social per attirare i tuoi utenti, sopratutto con le instagram stories e le dirette live.

Tripadvisor

Tripadvisor è una piattaforma web utilizzata da milioni di viaggiatori e turisti. Tramite l’apposita app è possibile creare un profilo attività, caricare le foto del proprio locale con indirizzo, numero di telefono e tutte le informazioni di cui un potenziale cliente può aver bisogno. Inoltre, è perfettamente integrata con i noti servizi di mappe installati nei nostri smartphone, farvi trovare da nuovi clienti sarà una passeggiata!

La vera specialità del servizio è la scrittura di recensioni da parte dei vostri clienti in merito all’esperienza vissuta nel vostro locale. Diventerà quindi molto importante, una volta aperto l’account, rispondere e trarre insegnamento dai feedback ricevuti da parte dei vostri clienti, sopratutto le recensioni negative!

Google My Business

Cosa c’è di meglio di un biglietto da visita per il vostro ristorante? Un biglietto da visita online! Sopratutto se questo si chiama Google My Business e potenzialmente è accessibile a milioni di utenti che cercheranno la vostra attività su Google.

Il servizio è gratuito, una volta creato l’account, inserite i dati del vostro locale e sarete integrati sia nelle Google Maps che sul motore di ricerca Google nel giro di poco tempo.

Conclusioni

Inaugurare un ristorante è un processo davvero impegnativo ma, tramite tutti questi consigli e accorgimenti, organizzare la giornata d’apertura perfetta sarà più semplice, divertente ed estremamente efficace. Abbiamo capito come Facebook ma sopratutto Instagram diventano fondamentali per l’avvio e la pubblicizzazione della tua nuova attività, non dimenticare di creare un piano strategico di contenuti da postare settimanalmente per stupire i tuoi clienti! Inoltre piattaforme come Google My Business, Tripadvisor e il blog diventeranno dei veri cavalli di battaglia per raggiungere il successo. Pronto per iniziare? Se hai altri suggerimenti per l’inaugurazione di un ristorante faccelo sapere nei commenti qui sotto. Buon lavoro!


Ti piacerebbe aumentare gli incassi del tuo locale? Desideri avere più clienti per la tua attività?

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