Idee per pizzeria da asporto

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Pubblicizzare una pizzeria da asporto non è cosi semplice o banale come si pensa. Occorre elaborare un corretto piano di marketing per attirare il cliente, sopratutto tramite offerte, promozioni e operazioni di branding, verso la fidelizzazione alla tua pizzeria. Vediamo come.


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Brand awareness

Consapevolezza. Le persone che acquistano nel tuo locale, spesso, non comprano “una pizza” ma comprano “la tua pizza”. Cosa significa questo? Se qualche anno fa andava di moda il motto:”il mio prodotto è bello perchè costa poco e ha un buon sapore” adesso è completamente sbagliato.

Devi prima di tutto far sapere alle persone quali sono i valori della tua attività, insistere sull’acquisto di materia prime di qualità con uno sguardo ad esempio alle nuove farine di farro e kamut. Inoltre diventa essenziale, nel limite del tuo budget a disposizione, curare l’immagine coordinata del tua attività:

  • Logo
  • Menù
  • Volantini
  • Poster promozionali
  • Bigliettini da visita
  • Coupon/codici sconto

Tutte queste cose devono avere un tema, colori, caratteri, tono di voce (modo con cui comunichi un messaggio) omogeneo. Ti consigliamo di dare un’occhiata al sito Pinterest, è un aggregatore di immagini con un proprio database e motore di ricerca interno, la piattaforma è largamente utilizzata da grafici, illustratori e brand per postare i propri lavori. Prova a fare una ricerca di loghi e immagine coordinata per pizzerie e ristoranti, trai spunto e realizza tramite un grafico professionista la tua immagine coordinata.

Hai valutato l’abbigliamento professionale? Le piccole e medio imprese, in genere, dovrebbero sempre cercare di differenziarsi e creare un loro mood (tema) per essere unici. Puoi provare a fare questo utilizzando dei grembiuli, cappellini e vestiario con il logo della tua pizzeria. Un modo originale per apparire unici agli occhi dei tuoi clienti

Asporto 3.0

I comuni box pizza in cartone cominciano ad essere considerati dei pezzi d’antiquariato, poichè, una volta inserita la pizza calda nello scatolo, questa con l’effetto umidità creerà un collante con le parti interne del box stesso.

Risultato? Ingredienti e pasta della pizza che si attaccano sotto e sopra, oltre un’estetica che lascia a desiderare. Cosa fare quindi? Fai una ricerca su Google, esistono nuovi box pizza in plastica riciclata che mantengono calda e fragrante la tua pizza oltre a rispettare l’ambiente.

Inoltre questi nuovi box si possono lavare e riutilizzare per altri scopi domestici, un regalo innovativo che puoi offrire ai tuoi clienti!

Ti potrebbe interessare: come pubblicizzare un ristorante

Promozioni

Sicuramente una delle attenzioni maggiori che puoi dare alla tua pizzeria d’asporto sono le promozioni. L’ideale sarebbe avere delle promozioni fisse, di cui i clienti se ne ricorderanno e verranno nel tuo locale proprio per quelle. Successivamente puoi pensare di introdurre delle offerte mensili o settimali come “la pizza del mese” offrendo sconti del 30-40% su quel preciso prodotto.

L’utilità di creare delle offerte:

  • Creare nel breve o lungo periodo (sarai tu a scegliere) degli incassi di vendita basati sulla quantità. Attenzione non vuol dire svalutare i tuoi prodotti ma soltanto creare degli input affinchè il cliente compri di più nel tuo locale a lungo andare.
  • Creare engagement social, puoi pensare di caricare le offerte tramite dei post su Facebook o Instagram (magari con le Instagram stories), ti consigliamo Canva un’ottima piattaforma con centinaia di template pronti per creare post da condividere sui social network.
  • Analizzare, dato un periodo di tempo di 4-5 mesi, le offerte che hanno venduto di più e spostare l’ago della bilancia e pubblicitaria su quei prodotti venduti.
  • Fidelizzare la clientela.

Inoltre tieni in considerazione la nuova clientela: millennials, generazione Z e nativi digitali. Chi sono? Sono i clienti del futuro, spesso fisicamente sono le stesse di 10 anni fa, ma il modo di pensare e l’informazione data da internet ha trasformato in modo radicale queste persone.

Quali strategie di vendita usare con la nuova clientela?

  • Impasti di kamut o farro
  • Menù pizze vegane
  • Menù pizze con prodotti locali o con marchi certificati
  • Menù pizze biologiche
  • Essere facilmente rintracciabili sui principali canali web: social network (Facebook, Instagram, IGTV), Google My business e valutare di creare una serie di video su Youtube per raccontare il tuo locale.

Instagram ads

PREMESSA: se siete intenzionati a creare inserzioni a pagamento vi raccomandiamo di rivolgervi ad un commercialista o consulente del lavoro per mettervi in regola con tutte le pratiche burocratiche del caso. Comprare inserzioni a pagamento su Facebook o Instagram è un’operazione dove viene coinvolta un’azienda con sede all’estero, questo comporta una serie di procedure burocratiche.
Ricordatevi, inoltre, di compilare i dati di fatturazione corretti nell’apposita sezione del gestore inserzioni. La conversione del vostro profilo Instagram da privato a business è fondamentale per le advertising a pagamento, qui un tutorial (parte dal min 1.53).


La presenza sui social network come Instagram non significa solo avere un piano editoriale o postare delle belle Instagram stories. La piattaforma consente anche di inserire delle inserzioni a pagamento, quelle che noi consideriamo il futuro della pubblicità.

Ti sarà sicuramente capitato ti ricercare su Google un noto brand o visualizzare la pagina Instagram della marca del tuo telefono preferito, per poi, ritrovarti dei banner pubblicitari sul feed Instagram che, guarda caso, richiamano proprio il brand che avevi appena cercato. Questa funzionalità è nota come re-marketing, è solo una delle tante possibilità offerte dalle inserzioni a pagamento.

Come posso usare le inserzioni a pagamento per Instagram?

  1. Consigliamo di utilizzare il metodo Facebook + Instagram. Instagram è parte della famiglia Facebook, collegando la tua pagina Facebook al tuo profilo Instagram avrai molte più opzioni e funzionalità per le inserzioni. Qui un tutorial.
  2. Adesso accedete al gestore inserzioni Facebook, trovate la sezione sulla freccetta in alto a destra di Facebook (vedi immagine sotto).
Come entrare nel gestore inserzioni

Il pubblico

Bene siamo pronti per creare la nostra prima ads, sarà un piccolo tutorial per principianti, le soluzioni sono infinite ma in questo caso partiremo da qualcosa si semplice. Innanzitutto, a chi farete vedere l’inserzione? Il pubblico è il vostro target di riferimento ovvero quella cerchia di persone a cui farete vedere la vostra inserzione.

Pubblico di esempio per pizzeria d’asporto:

  • Pubblico basato sulle persone che si trovano nel raggio di max 10 Km dal vostro locale e che abbiano interagito con il vostro profilo Instagram.

Creare un pubblico basato su persone vicine a noi

Attirare persone che gironzolano nelle nostre vicinanze può essere un ottimo modo per offrire loro una promozione, uno sconto o un’offerta dedicata. Al costo di pochi Euro potremmo ottenere nuovi clienti, più incassi e una maggiore penetrazione nel mercato.

Come creare un pubblico basato su persone vicine a noi:

1. Entriamo nel nostro account inserzionista.
2. Andiamo sul menù in alto a sinistra del gestore inserzioni.
3. Posizioniamoci su “Tutti gli strumenti”.
4. Andiamo su Pubblico.
5. Clicchiamo su Crea pubblico–> pubblico personalizzato
6. Scegliamo Profilo Instagram aziendale
7. Selezioniamo il nostro profilo Instagram, poi scegliamo l’azione, ad esempio chiunque abbia interagito con la tua azienda, e i giorni da considerare. Infine diamo un nome a questo pubblico, ad esempio “pubblico interazione profilo Instagram”. Cliacchiamo su crea pubblico.
8. Tornando alla schermata principale siamo pronti a creare la nostra inserzione. Andiamo su + crea
9. Sono disponibili diversi obiettivi di inserzione, scegliamo Copertura, ci consente di fare arrivare la nostra offerta/promozione a più persone possibili dato un certo luogo geografico selezionato
10. Diamo un nome alla campagna e ignoriamo le altre opzioni. NOTA: nei passaggi successivi ci verrà chiesto di dare un nome alle singole inserzioni, gruppi ecc… . Diamo dei nomi riconoscibili tipo “gruppo inserzione promozione pizza margherita” oppure “inserzione pizza capricciosa”
11. Andiamo avanti e scegliamo il nostro profilo Instagram.
12. Scegliamo il pubblico, in questo caso ne abbiamo creato uno in precedenza. Carichiamo quello che abbiamo creato nei primi passaggi (usa un pubblico salvato).
13. Selezionate la vostra città e restringete il campo dei Km in 20.
14. Selezioniamo modifica posizionamenti, in questo modo potremo selezionare solo ed eslcusivamente il feed di Instagram. Verifichiamo di spuntare solo feed di Instagram.
15. Selezioniamo Copertura e budget totale. Miraccomando di usare il budget totale, se siete poco esperti rischiate di spendere più del dovuto. Con il budget totale indicate una cifra e non verrà speso un Euro in più. Inserite 40 €. Diamo un range di una settimana e sul limite di frequenza impostiamo 1 impression ogni 1 giorno per persona. Scegliamo, quindi, di pubblicare continuamente. Clicchiamo su prosegui.
16. In questa nuova schermata selezioniamo immagine singola. Se abbiamo un’immagine creata da noi in precedenza clicchiamo su Aggiungi altre immagini, noi consigliamo di scegliere le immagini gratuite presenti dalla libreria, cosi non avete problemi di risoluzione.
17. Scriviamo il testo e andiamo avanti per il pagamento dell’inserzione.

Abbiamo terminato la creazione dell’inserzione, questa verrà analizzata e nel giro di qualche ora saprete se verrà approvata. Cercate di non fare riferimenti a Instagram o Facebook nelle foto o nel testo per non violare le norme di Facebook. Se la vostra ads non verrà approvata fermatevi e non ritentate di caricarla o potreste finire nella black list di Facebook, piuttosto ricreate tutto da zero preoccupandovi di non violare le norme pubblicitarie di Facebook.

Conclusioni

Cosa fare dopo? Sicuramente potete tornare nella pagina principale del gestore inserzioni e monitorare il costo per impression, il numero totale delle impression e molti altri dati personalizzabili dalle colonne.

Consigliamo vivamente di sperimentare gli altri obiettivi quali conversione, traffico (sopratutto se avete un sito web) e brand awareness (diffusione del brand). Tutti questi argomenti sono trattati nelle consulenze dell’abbonamento a mrktgram.it, l’unico che ti consente di avere un social media manager per la promozione della tua attività.

Domande o dubbi? Scrivici nei commenti!

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