Idee per pizzeria da asporto

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Pubblicizzare una pizzeria da asporto non è cosi semplice o banale come si pensa. Occorre elaborare un corretto piano di marketing per attirare il cliente, sopratutto tramite offerte, promozioni e operazioni di branding, verso la fidelizzazione alla tua pizzeria. Vediamo come.


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Brand awareness

Consapevolezza. Le persone che acquistano nel tuo locale, spesso, non comprano “una pizza” ma comprano “la tua pizza”. Cosa significa questo? Se qualche anno fa andava di moda il motto:”il mio prodotto è bello perchè costa poco e ha un buon sapore” adesso è completamente sbagliato.

Devi prima di tutto far sapere alle persone quali sono i valori della tua attività, insistere sull’acquisto di materia prime di qualità con uno sguardo ad esempio alle nuove farine di farro e kamut. Inoltre diventa essenziale, nel limite del tuo budget a disposizione, curare l’immagine coordinata del tua attività:

  • Logo
  • Menù
  • Volantini
  • Poster promozionali
  • Bigliettini da visita
  • Coupon/codici sconto

Tutte queste cose devono avere un tema, colori, caratteri, tono di voce (modo con cui comunichi un messaggio) omogeneo. Ti consigliamo di dare un’occhiata al sito Pinterest, è un aggregatore di immagini con un proprio database e motore di ricerca interno, la piattaforma è largamente utilizzata da grafici, illustratori e brand per postare i propri lavori. Prova a fare una ricerca di loghi e immagine coordinata per pizzerie e ristoranti, trai spunto e realizza tramite un grafico professionista la tua immagine coordinata.

Hai valutato l’abbigliamento professionale? Le piccole e medio imprese, in genere, dovrebbero sempre cercare di differenziarsi e creare un loro mood (tema) per essere unici. Puoi provare a fare questo utilizzando dei grembiuli, cappellini e vestiario con il logo della tua pizzeria. Un modo originale per apparire unici agli occhi dei tuoi clienti

5 CONSIGLI DA NON PERDERE per la tua pizzeria d’asporto: SCARICA ORA GRATIS.

Distinguiti dalla concorrenza

La saturazione del mercato della ristorazione, comprende anche pizzerie d’asporto e fast food, ormai è argomento noto a molte persone. Incredibile la facilità, superati tutti gli step burocratici, di come sia velocemente possibile acquistare attrezzatura, elettrodomestici, tovagliato e utensili per la propria impresa.

Quello che è successo negli ultimi 30 anni e un processo che noi definiamo:“fotocopiatrice”, il nome può sembrare strano, ma è esattamente ciò che è successo. Alcuni imprenditori non sapendo di cosa fare del proprio budget o capitale d’investimento pensano che imitare un altro imprenditore gli porti successo e soldi facili.

Capiamoci, fino alla fine degli anni ’80 era così: pochi competitors e tanta domanda, adesso, la situazione è cambiata. Attenzione non che la domanda oggi sia calata, non fatevi illudere dalla:”crisi”, per mangiare le persone spendono eccome! Semplicemente data la grande quantità di offerta, ovvero ad esempio il grande numero di pizzerie d’asporto presente nel vostro paese, i clienti decidono con cura dove spendere i propri soldi.

Le persone oggi non cercano tanto il prodotto, potrebbe essere la vostra pizza ad esempio, ma ricercano l’esperienza, l’emozione, l’etica, dei valori o ancora un racconto. Chiaramente la qualità resta ed è importante, non vorrete proporre la vostra pizza con ingredienti di scarsa qualità per risparmiare spero?!

Detto questo vediamo alcuni esempi di come potete distinguere la vostra pizzeria d’asporto dalla concorrenza:

  • Ottimizzazione delle vostre Instagram stories: (ne parliamo anche in questo articolo):
    • Menù digitale.
    • Servizi.
    • La storia del vostro locale.
  • Sfruttare IGTV (Instagram TV) con video in time-lapse e slow-motion. (qui un tutorial per capire come editare un video su IGTV tramite l’app gratuita InShot disponibile per iOS e Android).
  • Live dal vostro profilo Instagram: andate in onda mentre lavorate e raccontate cosa state facendo.

Content marketing e storytelling

La maggior parte delle attività, ma sopratutto degli imprenditori, come ad esempio potrebbe essere la vostra pizzeria d’asporto, non hanno capito che per acquisire nuovi clienti bisogna offrire del valore aggiunto. Ma cosa significa valore aggiunto? Dovete, in poche parole, non solo elaborare delle promozioni mirate per i vostri clienti (vabè lo facevate anche prima chiaro!) ma piuttosto dovete raccontare la vostra impresa, documentare la preparazione dei vostri impasti, i momenti in cui andate a fare la spesa per esempio se vi recate da un fornitore a km 0 per acquistare verdure. Ecco questo è un ottimo modo per farsi pubblicità!

Occorre raccontare la qualità dei propri ingredienti e di conseguenza comunicherete al top il vostro locale. Boomerang, filtri video, realtà aumentata, state utilizzando queste nuove forme di comunicazione? Certo un video normalissimo montato con l’app gratuita InShot (download iOSAndroid) va benissimo ma ricordatevi di sfruttare per bene Instagram e le numerose funzioni delle storie citate sopra.

Dirette Instagram (live)

Parlavamo prima, tra i consigli per distinguere la vosta pizzeria d’asporto dalle altre, delle live Instagram. Sono un ottimo metodo per pubblicizzare la vostra attività, sappiate che le live hanno avuto un grande incremento negli ultimi anni in termini di interazioni e visibilità e sono un eccellente mezzo per far entrare in contatto i followers con i propri brand preferiti. Esattamente quello che dovrebbe fare la vostra pizzeria d’asporto: diventare un brand, un marchio, un leader riconoscibile da chiunque nel vostro territorio.

Partiamo con calma, creare una diretta è semplicissimo, basta aprire Instagram e cliccare in alto a sinistra sulla vostra foto profilo, dopodichè trovate la voce:”Diretta” (solitamente l’ultima a sinistra nell’interfaccia che vi si apre per creare le stories), quindi premi il pulsante per avviare la live.

Entro pochi secondi, dal momento di inizio della diretta, arriveranno i tuoi followers a vedere cos’hai da dire. Già ma cos’hai da raccontare in diretta? Ecco qualche idea:

  • La storia sulla nascita del vostro locale.
  • La vostra formazione professionale e come siete arrivati ai processi per ottenere la miglior pizza.
  • Particolarità, logistica e segreti del vostro lavoro.
  • Raccontare se fate parte o state intraprendendo delle collaborazioni per il rispetto dell’ambiente, della tecnologia o dell’innovazione per il mondo food. Sembrano cose banali ma dietro ai like, ai commenti e al denaro ci sono delle persone umane con personalità e sensibilità!
  • Momenti di lavoro: state impastando? Avviate una live! Volete dire la vostra su un tema di attualità? Avviate una live! Vi piacerebbe avviare una sessione di domande e risposte con i vostri followers? Avviate una live!

La genialata: gli eventi virtuali

Si è vero, magari la vostra pizzeria d’asporto non può ospitare degli eventi o delle degustazioni per motivi di legge o semplicemente perchè il locale è troppo piccolo. Bene allora sarete voi ad entrare nelle case dei vostri clienti con il vostro cibo! Potete pensare di creare una degustazione di pizze (magari un nuovo tipo di impasto kamut) con registrazione tramite una landing-page (una pagina con la descrizione dell’evento e la possibilità di comprare il ticket o registrarsi per la lista d’attesa), dopodichè, attiverete delle ads su Instagram (inserzioni pubblicitarie a pagamento) per raccogliere adesioni.

La cosa importante sarà il pre-lancio di questo evento che realizzerete tramite un corretto storytelling ed il post lancio ovvero cercare di ottenere delle social proof: riprove sociale degli utenti, possono essere recensioni, commenti, tag nelle storie, ringraziamenti in chat ecc… . Vediamo un esempio pratico di corretto storytelling, sarà essenziale per far elevare il vostro brand e farlo percepire come leader per i vostri clienti, dopodichè partirete con la pubblicizzazione dell’evento. Qui un esempio su come presentare un servizio d’asporto (ma potrebbe benissimo essere un evento, un abbonamento o qualsiasi altro servizio):

In questo caso vedremo come il brand @blancourbancafe ha presentato il suo servizio di consegne a domicilio, la particolarità è la professionalità e l’eccellenza con cui hanno creato delle stories Instagram di grande impatto. Nel primo step (1) un’immagine di presentazione del servizio, nel secondo step (2) una rappresentazione d’insieme dei packaging personalizzati dell’azienda mentre nello step finale (3) un mockup (un modellino 3D) del sito web con possibilità di ordine da casa.

Ovviamente non finisce qui, ogni giorno occorre comunicare con stories la preparazione delle pietanze, eventuali recensioni, interagire con i followers ecc… . Ma sopratutto se volete creare un’esperienza alternativa preparate un video dove spiegate le pizze che i clienti stanno per mangiare (come vengono preparate, caratteristiche ecc…), caricatelo su YouTube, inserite nel packaging un QR code per fare in modo che i vostri clienti lo inquadrino e vengano reindirizzati nel video di spiegazione.

Per ottenere recensioni potreste pensare di inviare delle mail automatizzate a chi ha comprato la vostra degustazione o utilizzare un chat bot su Messenger per chiedere un feedback ai vostri utenti. Landing-page, stories professionali, chat bot sono tutti servizi che il team di mkrtgram può effettuare per la vostra attività, contatteci tramite questa pagina se volete ulteriori informazioni.

Asporto 3.0

I comuni box pizza in cartone cominciano ad essere considerati dei pezzi d’antiquariato, poichè, una volta inserita la pizza calda nello scatolo, questa con l’effetto umidità creerà un collante con le parti interne del box stesso.

Risultato? Ingredienti e pasta della pizza che si attaccano sotto e sopra, oltre un’estetica che lascia a desiderare. Cosa fare quindi? Fai una ricerca su Google, esistono nuovi box pizza in plastica riciclata che mantengono calda e fragrante la tua pizza oltre a rispettare l’ambiente.

Inoltre questi nuovi box si possono lavare e riutilizzare per altri scopi domestici, un regalo innovativo che puoi offrire ai tuoi clienti!

Ti potrebbe interessare: come pubblicizzare un ristorante

Promozioni

Sicuramente una delle attenzioni maggiori che puoi dare alla tua pizzeria d’asporto sono le promozioni. L’ideale sarebbe avere delle promozioni fisse, di cui i clienti se ne ricorderanno e verranno nel tuo locale proprio per quelle. Successivamente puoi pensare di introdurre delle offerte mensili o settimali come “la pizza del mese” offrendo sconti del 30-40% su quel preciso prodotto.

L’utilità di creare delle offerte:

  • Creare nel breve o lungo periodo (sarai tu a scegliere) degli incassi di vendita basati sulla quantità. Attenzione non vuol dire svalutare i tuoi prodotti ma soltanto creare degli input affinchè il cliente compri di più nel tuo locale a lungo andare.
  • Creare engagement social, puoi pensare di caricare le offerte tramite dei post su Facebook o Instagram (magari con le Instagram stories), ti consigliamo Canva un’ottima piattaforma con centinaia di template pronti per creare post da condividere sui social network.
  • Analizzare, dato un periodo di tempo di 4-5 mesi, le offerte che hanno venduto di più e spostare l’ago della bilancia e pubblicitaria su quei prodotti venduti.
  • Fidelizzare la clientela.

Inoltre tieni in considerazione la nuova clientela: millennials, generazione Z e nativi digitali. Chi sono? Sono i clienti del futuro, spesso fisicamente sono le stesse di 10 anni fa, ma il modo di pensare e l’informazione data da internet ha trasformato in modo radicale queste persone.

Quali strategie di vendita usare con la nuova clientela?

  • Impasti di kamut o farro
  • Menù pizze vegane
  • Menù pizze con prodotti locali o con marchi certificati
  • Menù pizze biologiche
  • Essere facilmente rintracciabili sui principali canali web: social network (Facebook, Instagram, IGTV), Google My business e valutare di creare una serie di video su Youtube per raccontare il tuo locale.

Instagram ads

PREMESSA: se siete intenzionati a creare inserzioni a pagamento vi raccomandiamo di rivolgervi ad un commercialista o consulente del lavoro per mettervi in regola con tutte le pratiche burocratiche del caso. Comprare inserzioni a pagamento su Facebook o Instagram è un’operazione dove viene coinvolta un’azienda con sede all’estero, questo comporta una serie di procedure burocratiche.
Ricordatevi, inoltre, di compilare i dati di fatturazione corretti nell’apposita sezione del gestore inserzioni. La conversione del vostro profilo Instagram da privato a business è fondamentale per le advertising a pagamento, qui un tutorial (parte dal min 1.53).


La presenza sui social network come Instagram non significa solo avere un piano editoriale o postare delle belle Instagram stories. La piattaforma consente anche di inserire delle inserzioni a pagamento, quelle che noi consideriamo il futuro della pubblicità.

Ti sarà sicuramente capitato ti ricercare su Google un noto brand o visualizzare la pagina Instagram della marca del tuo telefono preferito, per poi, ritrovarti dei banner pubblicitari sul feed Instagram che, guarda caso, richiamano proprio il brand che avevi appena cercato. Questa funzionalità è nota come re-marketing, è solo una delle tante possibilità offerte dalle inserzioni a pagamento.

Come posso usare le inserzioni a pagamento per Instagram?

  1. Consigliamo di utilizzare il metodo Facebook + Instagram. Instagram è parte della famiglia Facebook, collegando la tua pagina Facebook al tuo profilo Instagram avrai molte più opzioni e funzionalità per le inserzioni. Qui un tutorial.
  2. Adesso accedete al gestore inserzioni Facebook, trovate la sezione sulla freccetta in alto a destra di Facebook (vedi immagine sotto).
Come entrare nel gestore inserzioni

Il pubblico

Bene siamo pronti per creare la nostra prima ads, sarà un piccolo tutorial per principianti, le soluzioni sono infinite ma in questo caso partiremo da qualcosa si semplice. Innanzitutto, a chi farete vedere l’inserzione? Il pubblico è il vostro target di riferimento ovvero quella cerchia di persone a cui farete vedere la vostra inserzione.

Pubblico di esempio per pizzeria d’asporto:

  • Pubblico basato sulle persone che si trovano nel raggio di max 10 Km dal vostro locale e che abbiano interagito con il vostro profilo Instagram.

Creare un pubblico basato su persone vicine a noi

Attirare persone che gironzolano nelle nostre vicinanze può essere un ottimo modo per offrire loro una promozione, uno sconto o un’offerta dedicata. Al costo di pochi Euro potremmo ottenere nuovi clienti, più incassi e una maggiore penetrazione nel mercato.

Come creare un pubblico basato su persone vicine a noi:

1. Entriamo nel nostro account inserzionista.
2. Andiamo sul menù in alto a sinistra del gestore inserzioni.
3. Posizioniamoci su “Tutti gli strumenti”.
4. Andiamo su Pubblico.
5. Clicchiamo su Crea pubblico–> pubblico personalizzato
6. Scegliamo Profilo Instagram aziendale
7. Selezioniamo il nostro profilo Instagram, poi scegliamo l’azione, ad esempio chiunque abbia interagito con la tua azienda, e i giorni da considerare. Infine diamo un nome a questo pubblico, ad esempio “pubblico interazione profilo Instagram”. Cliacchiamo su crea pubblico.
8. Tornando alla schermata principale siamo pronti a creare la nostra inserzione. Andiamo su + crea
9. Sono disponibili diversi obiettivi di inserzione, scegliamo Copertura, ci consente di fare arrivare la nostra offerta/promozione a più persone possibili dato un certo luogo geografico selezionato
10. Diamo un nome alla campagna e ignoriamo le altre opzioni. NOTA: nei passaggi successivi ci verrà chiesto di dare un nome alle singole inserzioni, gruppi ecc… . Diamo dei nomi riconoscibili tipo “gruppo inserzione promozione pizza margherita” oppure “inserzione pizza capricciosa”
11. Andiamo avanti e scegliamo il nostro profilo Instagram.
12. Scegliamo il pubblico, in questo caso ne abbiamo creato uno in precedenza. Carichiamo quello che abbiamo creato nei primi passaggi (usa un pubblico salvato).
13. Selezionate la vostra città e restringete il campo dei Km in 20.
14. Selezioniamo modifica posizionamenti, in questo modo potremo selezionare solo ed eslcusivamente il feed di Instagram. Verifichiamo di spuntare solo feed di Instagram.
15. Selezioniamo Copertura e budget totale. Miraccomando di usare il budget totale, se siete poco esperti rischiate di spendere più del dovuto. Con il budget totale indicate una cifra e non verrà speso un Euro in più. Inserite 40 €. Diamo un range di una settimana e sul limite di frequenza impostiamo 1 impression ogni 1 giorno per persona. Scegliamo, quindi, di pubblicare continuamente. Clicchiamo su prosegui.
16. In questa nuova schermata selezioniamo immagine singola. Se abbiamo un’immagine creata da noi in precedenza clicchiamo su Aggiungi altre immagini, noi consigliamo di scegliere le immagini gratuite presenti dalla libreria, cosi non avete problemi di risoluzione.
17. Scriviamo il testo e andiamo avanti per il pagamento dell’inserzione.

Abbiamo terminato la creazione dell’inserzione, questa verrà analizzata e nel giro di qualche ora saprete se verrà approvata. Cercate di non fare riferimenti a Instagram o Facebook nelle foto o nel testo per non violare le norme di Facebook. Se la vostra ads non verrà approvata fermatevi e non ritentate di caricarla o potreste finire nella black list di Facebook, piuttosto ricreate tutto da zero preoccupandovi di non violare le norme pubblicitarie di Facebook.

Conclusioni

Cosa fare dopo? Sicuramente potete tornare nella pagina principale del gestore inserzioni e monitorare il costo per impression, il numero totale delle impression e molti altri dati personalizzabili dalle colonne.

Consigliamo vivamente di sperimentare gli altri obiettivi quali conversione, traffico (sopratutto se avete un sito web) e brand awareness (diffusione del brand). Tutti questi argomenti sono trattati nelle consulenze dell’abbonamento a mrktgram.it, l’unico che ti consente di avere un social media manager per la promozione della tua attività.

Domande o dubbi? Scrivici nei commenti!

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