Crescere su instagram, consigli per le piccole/medie imprese

0
702

Quando ci si avventura in social network nuovo e in continua crescita ed espansione, proprio come instagram, è importante capire quali sono le giuste strategie da applicare per promuovere al meglio il proprio brand, sopratutto se si parla di piccole e medie imprese.

Oggi parleremo proprio di questo, il team di mrktgram ha raccolto suggerimenti e consigli per avvicinare e catturare nuovi followers ma sopratutto nuovi clienti

Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.

Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing ottenuto a Padova mi sono specializzato sempre più sulla mia grande passione: il cibo!

Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo mondo ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.

Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:

Ho creato un gruppo Facebook per imparare a promuovere la tua pizzeria!

Cosa bisogna fare per iscriversi?

È tutto molto semplice. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

All'interno del nostro gruppo chiamato Marketing per pizzerie scoprirai contenuti per promuovere la tua pizzeria, guide, strategie e consigli di marketing. Inoltre avrai accesso ai migliori articoli da dove imparare tutte le tecniche segrete di promozione e la possibilità di interagire con la community per scambiare idee ed opinioni. 

Cosa aspetti? Iscriviti subito!. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉

I pilastri fondamentali

Prima di addentrarci meglio con i consigli pratici, ecco alcuni regole che è sempre meglio ricordare per la promozione della propria azienda su instagram:

  • Le persone amano acquistare dalle aziende di cui possono fidarsi e che creano in loro del valore aggiunto e che riescano a catturarli emotivamente.
  • I contenuti come foto e video devono essere orientati a vendere l’anima del prodotto (e del brand) e non il prodotto in sè.
  • Su instagram si costruisce un’esperienza visiva curata che metta in mostra il tuo marchio.

Ti potrebbe interessare: idee per pizzeria d’asporto

Raccogli i giusti #hashtag

Gli hashtag che ormai caratterizzano tutti i nostri post spesso sono inseriti in modo casuale e confuso. Risulta importante, invece, capire come ottimizzarli in termini di quantità e qualità. Per esempio un giusto numero di hashtag, secondo noi del team di mrktgram, è di 4 massimo 5, ordinati nel seguente ordine:

  1. hashtag proprietario, per mrktgram sarà #mrktgram, voi metterete il nome della vostra attività o del vostro slogan.
  2. area di pertinenza, per mrktgram sarà #webmarketing o #socialmarketing oppure ancora #instagrammarketing.
  3. area di pertinenza più lontana, per mrktgram sarà #socialmedia.
  4. area di pertinenza generica, per mrktgram sarà #marketing.

Inoltre quando cercate gli hashtag date un’occhiata anche a quelli suggeriti, potreste trovare quello che fa per voi.

Ti potrebbe interessare: come rilanciare un ristorante in crisi

I tuoi contenuti

Spesso capita di non sapere cosa postare o di voler variare il messaggio che vogliamo comunicare ai nostri follower, veniamo quindi sommersi da dubbi e pensieri sul content marketing. Cosa possiamo fare per risolvere il problema? Per esempio rispondiamo a queste semplici domande:

  1. Cosa significa il mio marchio? Quali sono i valori del brand? Quali messaggi veicolano?
  2. Chi è il mio pubblico? Cosa potrebbe interessargli?
  3. Cosa mi rende esclusivo e speciale rispetto i competitors? Quali sono le qualità del mio brand che fanno la differenza? In quali settori, prodotti o servizi sono unico?

Rispondendo a questi quesiti e con un brainstorming si possono ottenere ottimi spunti per pubblicare nuovi contenuti su instagram. Vi consigliamo vivamente di utilizzare il sito web Canva, troverete tanti template per i vostri post. Molti sono gratuiti e liberamente utilizzabili.


Ti piacerebbe aumentare gli incassi del tuo locale? Desideri avere più clienti per la tua attività?

Anthony e il suo team di esperti è pronto ad aiutarti con una consulenza gratuita!

Cosa aspetti? Scrivici in chat di cosa hai bisogno.

Contattaci subito: clicca qui

In alternativa scrivi a:
info@mrktgram.it