Al giorno d’oggi promuovere un’attività, sia essa un ristorante, una pizzera o un bar, può risultare davvero ostico se non si conoscono i giusti strumenti del marketing online.
Qui su mrktgram abbiamo spesso parlato di come sia importante l’uso dei social network, delle advertising a pagamento o ancora l’utilizzo di servizi delivery e chatbot.
Ma non è finita qui perchè l’immensità del web offre altre piattaforme come Tripadvisor per le recensioni o il blog e le newsletter per la fidelizzazione con lead (potenziali clienti) e clienti già acquisiti.
In questo articolo vedremo come promuovere un ristorante con un sito web + un elenco di guide esclusive per promuovere un ristorante.
Sostanzialmente puoi utilizzare questo articolo come indice per approfondire le varie singole strategie per promuovere la tua attività!
Indice dei contenuti
Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.
Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing ottenuto a Padova mi sono specializzato sempre più sulla mia grande passione: il cibo!
Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo mondo ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.
Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:
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Riepilogo risorse
Oggi ci concentreremo prevalentemente sulla creazione di un sito web con blog, tramite il software Local by Flywheel usando WordPress + Astra + Elementor, tutti software gratuiti.
Dato che in passato abbiamo trattato più volte l’argomento in diverse salse, facciamo una checklist degli articoli da consultare per promuovere un ristorante, incrementare le vendita di un ristorante ecc…. , ecco qui delle risorse interessanti:
- Piano di marketing per un ristorante.
- Come pubblicizzare un ristorante gratis.
- Rilanciare un ristorante in crisi.
- Idee per rilanciare un ristorante.
- Inaugurazione ristorante.
Per chi non avesse voglia di leggersi ogni articolo cercheremo nei prossimi paragrafi di parlare dei punti salienti in modo da concentrarci in un secondo momento sulla creazione di un sito web e accennare a qualche strategia da adottare sui social.
“La pubblicità è la più grande forma d’arte del XX secolo”.
Cit. Marshall McLuhan
Il marketing oggi
In italia oggi abbiamo due tipologie di imprenditori: quelli che si lamentano di non avere clienti passando il tempo a insultare i McDonald’s di turno o gli All You Can Eat dei cinesi e in secondo luogo, banalmente, quelli che reagiscono allo status quo.
Sono due approcci molto differenti, nel primo caso abbiamo un imprenditore vecchio stampo, consapevole che il suo orticello è meglio dell’altro e che non si capacita di come non stia sfondando nel suo paesello.
Ma lascia che ti dica una cosa.
Qualche mese fa ho ricevuto la chiamata di Federico, proprietario della pizzeria – gastronomia:”Chiamalapizza” di Fonte Nuova (Roma).
Federico aveva già intuito che lamentarsi serve a poco nel business, occorre agire.
Ecco quindi che tramite i miei consigli sulla comunicazione ha incrementato il suo bacino di clienti del 37%, inoltre è diventato un imprenditore consapevole.
Chi è un imprenditore consapevole?
Un imprenditore consapevole non insegue i competitors, crea la sua maratona con le sue regole.
Cosa significa?
Un ristorante oggi non può più basarsi su:”cucinare in modo eccellente, vendere prodotti di prima qualità ed essere sempre sorridenti”. Questo ormai è sottinteso, oggi più che altro serve creare un’identità ben precisa del vostro locale (mood, tema) ed essere aggiornati con i servizi di digital delivery, servizi, chatbot ed eventi outdoor (cioè eventi fuori dal vostro locale, esperienze).
Cosa accade inoltre nella nostra economia moderna?
- I clienti hanno meno soldi da spendere. Attenzione, non è che non ne hanno proprio, abbiamo scritto che ne hanno di meno e scelgono con cura dove spenderli.
- I locali si sono moltiplicati, chiedi ad un anziano o ad un over 50 quanti locali c’erano quando avevano loro avevano 20 anni e fate un paragone con oggi ciroscrivendo i dati intorno a voi e ai paesi vicino al vostro. Come minimo c’è un 40% di concorrenza in più.
- I locali che nascono per fare fallire altri, quelli che mettono menù fissi a € 9.99 incluso di antipasto, primo, contorno e bevanda. Ma cosa ci guadagnano?!
- Internet, il mondo di Tripadvisor (recensioni) e i social network hanno cambiato modo con cui i clienti valutano e si informano prima di andare a consumare un pasto in un ristorante.
- I controlli e la burocrazia spesso aggiungono difficoltà agli imprenditori nella routine quotidiana di avvio e gestione di un locale.
Capiremo come molti di questi punti, spesso molto comuni tra i ristoratori, possono essere superati tramite la specializzazione in una nicchia e il social media marketing con advertising e contenuti per i clienti tramite il modello freemium.
L’unico modo per non subire la concorrenza è specializzarsi in un settore e approfondirlo in maniera verticale. Hai un ristorante generico? Non va bene! Specializzati in un settore, ad esempio carne alla brace e raccontalo ai tuoi clienti: social, video, foto, stories, blog e ancora logo, menù, biglietti da visita, arredamento interno, espositori e orientatori pubblicitari. Tutto deve essere in tema.
Ecco qualche esempio di locali specializzati e che riescono a raccontarlo tramite Instagram perfettamente:
- KePalle, fast food specializzato in arancini siciliani.
- Ristorante Varlese, ristorante specializzato in carne alla brace.
- Porca Vacca, ristorante-pizzeria con un occhio di riguardo a carne alla brace, hamburger, stuzzicheria salata barbeque.
“La migliore pubblicità è un cliente soddisfatto”.
Cit. Bill Gates
Creare un sito web + blog offline
La creazione di un sito web prevede, tra le altre cose, l’acquisto di un dominio e spazio hosting. In pratica si tratta del nostro terreno dove costruiremo la nostra casa (il sito web), questa operazione è fondamentale, senza uno spazio hosting e un dominio non potremo mettere online il nostro portale.
A tal proposito nel nostro articolo:”come pubblicizzare un ristorante“, al paragrafo:”Come creare un blog gratis (o quasi)” ci sono tutti i passaggi per acquistare correttamente un dominio ed un hosting di qualità per il nostro sito web + tutti i passaggi per installare WordPress (il nostro CMS, ovvero il software, per creare il sito web).
Nel caso di oggi vedremo uno strumento ancora più performante, si chiama Local by Flywheel e consente la creazione di un sito web con WordPress in modalità offline ovvero senza bisogno di avere un hosting e dominio. Questa operazione è utilissima nel caso vorreste prima sbizzarrirvi nel creare un sito web ed imparare ad usare WordPress magari con il framework (componente di lavoro) Elementor, questo vi consentirà di personalizzare e creare facilmente pagina web. Successivamente sarà comunque possibile migrare il sito online facilmente.
Ma non è finita! Per caso non avete tempo e vi andrebbe di avere un catalogo di siti web già pronti ai quali cambiare solo testi e grafica? Il tema Astra fa al caso vostro! Grazie ad Astra in 10 minuti avremo il nostro sito web pronto e dovremmo soltanto preoccuparti di modificare testi e immagini con Elementor (verrà installato in modo automatico da Astra in un secondo momento).
Premesse, note e requisiti
Il software Local by Flywheel è davvero una grande novità, tuttavia è ancora un pò acerbo e può capitare in fase di creazione di un nuovo sito di dare qualche problema, vediamo delle pratiche per far andare tutto al meglio:
- Avviate il vostro computer ed immediatamente andate a disattivare l’antivirus, crea conflitti con il software. Tranquilli è un programma super sicuro. Avviate sempre il programma come amministratore (tasto destro su Local–>avvia come amministratore).
- Dato che non sempre parte al primo avvio, se avete intezione di creare più siti web, cercate di capire quale tema potrebbe piacervi da qui (selezionate tramite i filtri solo temi compatibili con Elementor) e se il programma si avvia correttamente e vi fa creare il primo sito web senza errori create anche gli altri. Non è necessario completarli fin da subito basta solo crearli ci tornerete in un secondo momento, capita che il programma in fase di creazione di un sito web vada in crash.
- Nel caso di errori durante la creazione di un sito web date ok, scaricate e avviate il programma CCleaner e fate una pulizia completa. Riavviate il computer e riprovate ad aprire Local (disattivate sempre l’antivirus e avviatelo come amministratore). Se non dovesse andare neanche questa volta e vi da errore in fase di installazione provate a disinstallarlo, eliminate la cartella:”local site” (di solito si trova su C:/User–>vostro nome utente). Eliminate anche la cartella su C:/programmi x86/local. Quindi reinstallate e riprovate. Se vi chiede un aggiornamento del software quando si avvia dite di no!
In ogni caso nel video vedrete alcune delle problematiche comuni citate sopra, alla fine dovremmo farcela. Partiamo:
Video tutorial parte 1
Video tutorial parte 2
Video tutorial parte 3
Video tutorial parte 4
Altri consigli
Installa il Facebook Pixel nel tuo sito per tracciare il comportamento dei tuoi utenti. Ti basta avere una pagina Facebook e andare nel gestore inserzioni (ovviamente devi avere un account pubblicitario attivo), dopodichè individua la categoria del menù:”Pixel” e genera un nuovo Facebook Pixel. Si tratta di una sfilza di codici, copiali con CTRL + C selezionandolo.
Adesso vai su WordPress e aggiungi un nuovo plugin, cerca il Facebook Pixel official plugin, volendo potresti anche scaricarlo da qui e importarlo su WordPress manualmente. Una volta installato e attivato il plugin segui le indicazioni (normalmente basta incollare il codice copiato precedentemente).
Infinte usando il browser Chrome, scarica il Facebook Pixel Helper per testare il corretto funzionamento del tuo Pixel. Ti basterà andare in una pagina qualsiasi del vostro sito e selezionare questa estensione di Chrome per vedere se viene visualizzato il Pixel.
Sfruttate al massimo anche la scheda Google MyBusiness, se un utente cerca il nome del tuo locale all’interno di Google avrà modo di vedere una scheda sulle informazioni riguardo al tuo ristorante: indicazioni stradali, foto, numeri di telefono, pagine social ecc… .
Allo stesso modo assicurati offline di avere una bella insegna visibile e se ne hai la possibilità metti dei cartelli stradali nelle vostre vicinanze, sfruttando magari, quelle zone strategie come incroci, uscita dell’autostrada o bacheche pubbliche.
Ricordati ovviamente di chiedere le autorizzazioni e il modus operandi al tuo comune.
Importante anche la newsletter, un tempo conosciuta come pubblicità spazzatura, oggi diventata strumento fondamentale per fidelizzare al massimo i clienti e offrire contenuti freschi e originali ai nuovi. Sfrutta software gratuiti come Mailchimp, dai un’occhiata a questo nostro articolo sul fast food marketing per saperne di più (paragrafo:”newsletter marketing”).
“Come aumentare le vendite di un ristorante” o “Frasi per attirare clienti in un ristorante”, queste sono domande che ci vengono spesso poste, come abbiamo già accennato più volte la cosa importante è l’identità e i servizi che offrite al cliente.
Aver capito il mindset (mentalità) ideale avrete fatto il 50% del lavoro, tutto gira intorno ai funnel di vendita (percorsi di vendita) dove utilizzerete i social e le advertising a pagamento per attirare clienti nelle vicinanze e successivamente le landing page per convertirli in clienti finali. L’identità quindi diventa fondamentale per far capire ai potenziali clienti chi siete, quali valori e quale mood raccontate. Qui trovate dei case study reali su come hanno fatto successo alcuni locali:
- Case study: Ambaradam, Instagram stories marketing.
- Case study: Corbezzoli, marketing automatizzato.
- Case study: Miscusi, il pasta restaurant all’italiana.
- Case study: Pescaria, il fish fast food.
Se non bastasse pensa a diversificare le vendite: creare un e-commerce di prodotti tipici, affittare la vostra location per eventi come presentazione di un libro, dibattiti, lettura o perchè no riservarlo come spazio co-working o affidarlo ad attività terze come palestre o yoga accademy. La diversificazione può avvenire anche sui social, ne parliamo anche su questo articolo per quanto riguarda Instagram.
Social network
L’utilizzo dei social network sicuramente vi sarà di grande aiuto per promuovere il vostro ristorante, pubblicando post inerenti alle pietanze offerte, alle degustazioni, eventi e video ispirazionali attirerete un pubblico pronto a seguirvi e apprezzare il vostro lavoro. Anche in questo caso ecco una carrellata di post, provenienti dalla pagina Facebook di mrktgram (link pagina), con consigli e suggerimenti da mettere subito in pratica:
- Consigli su Instagram per il vostro locale.
- Meglio avere abbonati che semplici clienti.
- Trasformare l’attesa in un momento di inbound marketing.
- Contenuti alternativi su Instagram per ristoranti, pizzerie e fast food.
- Come utilizzare un vecchio tablet per generare report per il tuo ristorante.
- Alza il prezzo.
Bonus: ti consigliamo questo gruppo Facebook per leggere altre strategie: Food Connected!

Per trovare i post di mrktgram concentrati su come attirare clienti in un ristorante, pizzeria e fast food vi basta cerca nella riga in alto il nome del nostro founder:”Anthony Bella”. Verranno fuori tutti i post di mrktgram!



Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto tantissimi metodi su come promuovere un ristorante.
Hey adesso sei proprio aggiornato su tutti i metodi con cui spingere il tuo locale! Ottimo!
Chiaramente è un’attività che fa elaborata e programmata con cura se si vogliono ottenere risultati concreti, nello specifico, grazie al tutorial su come creare un sito web ed un blog potrete creare fantastici articoli per stupire la vostra clientela.
Quali articoli pubblicare e di cosa parlare? Ricette, interviste allo staff, eventi, vlog delle vostre degustazioni, le vostre esperienze personali, parlare del vostro territorio, momenti ispirazionali ecc… insomma sbizzarritevi!
Tu hai già creato il tuo sito web con blog per promuovere il tuo ristorante?
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