Come fare belle foto per Instagram

0
1111

La qualità fotografica è senza dubbio un elemento fondamentale per pubblicare correttamente contenuti su Instagram. In questo articolo vedremo come fare belle foto per instagram e stupire i nostri follower. Pronti? Cominciamo!

Prima di cominciare lascia che ti spieghi chi sono, dammi solo 4 secondi.

Mi chiamo Anthony Bella e mi occupo di food marketing dal 2016, aiuto le pizzerie a promuoversi, aumentare clienti e fatturato. Dopo il mio Master in comunicazione e marketing ottenuto a Padova mi sono specializzato sempre più sulla mia grande passione: il cibo!

Anche io ho avuto in passato un mio ristorante - pizzeria, mi ha insegnato molto su come funzionano le cose in questo mondo ma sopratutto ho acquisito le tecniche e le competenze per far fare il pienone ai miei clienti proprietari di pizzerie.

Ma passiamo avanti, questo potrebbe interessarti:

Ho creato un gruppo Facebook per imparare a promuovere la tua pizzeria!

Cosa bisogna fare per iscriversi?

È tutto molto semplice. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

All'interno del nostro gruppo chiamato Marketing per pizzerie scoprirai contenuti per promuovere la tua pizzeria, guide, strategie e consigli di marketing. Inoltre avrai accesso ai migliori articoli da dove imparare tutte le tecniche segrete di promozione e la possibilità di interagire con la community per scambiare idee ed opinioni. 

Cosa aspetti? Iscriviti subito!. Clicca qui per richiedere l'iscrizione immediata.

Ok ora possiamo partire con l'articolo 😉

Hardware

La prima cosa che occorre per scattare una foto è ovviamente una buona macchina fotografica o uno smartphone di ultima generazione. Siamo chiari, non occorre spendere migliaia di Euro per una buona attrezzatura, nel caso di una reflex consigliamo le Canon, Nikon e Sony modelli sulla fascia €300-500 mentre per quanto riguarda gli smartphone sicuramente i modelli di fascia medio-alta di Apple, Samsung e Huawei sono perfetti.

Ti potrebbe interessare: idee per pizzeria d’asporto

Accessori

Il panorama degli accessori con cui migliorare la resa fotografica dei propri dispositivi è sempre più aumentata nel tempo, complice anche l’evoluzione degli e-commerce come Amazon dove è possibile trovare buoni prodotti ad ottimo prezzo con consegna in 2-3 giorni lavorativi. Vediamo alcuni accessori che non dovrebbero mai mancare.

Per le Reflex:

Per lo smartphone:

Software e app

Una volta trovato il materiale necessario per realizzare i nostri scatti è ora di pensare ai software per la post-produzione o app da utilizzare. Per quanto riguarda lo scatto tramite reflex, se siete dei professionisti o avete modo di settare in modo avanzato i parametri di esposizione, apertura dell’obiettivo ecc… potete sbizzarrirvi nel trovare l’impostazione corretta, altrimenti, settate la camera in modo automatico.

Ti potrebbe interessare: idee innovative per pizzeria

Successivamente, per dare un tocco di professionalità e qualità ai vostri contenuti, potete ritoccarli con software tipo Adobe Lightroom o Photoshop. Potreste applicare dei filtri, agire sulla luminosità, sul contrasto o semplicemente sulla definizione. Ricordatevi eventualmente di effettuare un crop (taglio) della foto in formato quadrato, questo risulta più idoneo per Instagram!

Nel caso, invece, utilizziate uno smartphone potreste scaricare app come:

  • ProCam (iOS)
  • CameraPro (Android)
  • Photoshop Mix (iOSAndroid)
  • Instagram editor (incluso sull’app di Instagram)

L’idea è sempre quella di aggiungere, dove è possibile, una parte artistica e creativa ai vostri scatti.

La composizione fotografica

Alla base delle fotografia c’è sempre il concetto di immortalare un momento, raccontarlo e trasmettere emozioni. Sembra banale, ma, scattare una foto ad una determinata ora del giorno, piuttosto che mettere bene a fuoco il soggetto può risultare decisivo per realizzare una foto di qualità. Vediamo alcuni suggerimenti.

La griglia

Stai utilizzando la famosa griglia fotografica? Si rivela molto utile per capire dove e come posizionare il tuo soggetto rispetto l’inquadratura. Osserva l’animazione sottostante (attendi qualche attimo per farla caricare) per capire cosa intendiamo per griglia fotografica.

La griglia è facilmente attivabile dal tuo smartphone o su app di terze parti.

Inoltre considera la visione di questo video per vedere qualche esempio di composizione e corretto uso di questo strumento.

Le thumbs (anteprime)

Ricorda che gli utenti di Instagram sono molto attenti alla coerenza tematica delle tue foto, cerca sempre di avere delle anteprime (thumbs) omogenee nel tuo profilo e non portare confusione agli occhi dei tuoi follower.

thumbs di instagram
Per caratteri omogenei si intendono colori, soggetti, temi che inducono l’utente a capire facilmente di cosa tratta il tuo business.

Esempi e spunti pratici

Sei a corto di idee e non sai da dove cominciare per scattare foto accattivanti per Instagram? Nessun problema! Abbiamo preparato alcuni ottimi esempi da cui prendere spunto:

Crea delle composizioni colorate

Le foto con colori vivi vengono ben risaltate dalla grafica minimale del feed Instagram. Puoi pensare di enfatizzare i colori anche in post produzione (cioè dopo aver fatto lo scatto) tramite l’editor di Instagram agendo sulla saturazione o sullo strumento colori.

Qui un esempio.

Inquadratura ravvicinata

Realizzare delle foto focalizzandosi sui dettagli è un’ottima strategia per ottenere risultati degni di nota. Alcuni frutti ad esempio si prestano molto bene a questa modalità e ovviamente ricordati di agire sullo strumento nitidezza di Instagram per farla risaltare meglio.

Qui un esempio.

Crea un mood ispirazionale

Le foto del profilo Instagram del tuo brand dovrebbero riflettere il brand stesso, crea delle scenografie basate sulle senzazioni ed emozioni che vuoi suscitare ai tuoi followers. Basta davvero poco per realizzare l’ambiente ideale per uno shooting fotografico.

Qui un esempio.

Editing app

Ulteriori consigli

  • Cerca di scattare le foto con la luce naturale del sole.
  • Sperimenta i contrasti netti: sfondo bianco e cioccolato nero in risalto, sfondo rosso e banana in risalto ecc… .
  • Gioca con l’angolazione delle ombre: qui un esempio.
  • Non usare il flash, dato che nella maggior parte dei casi farai delle foto al cibo a distanza di pochi centimetri, potrebbe rovinare la foto con un bagliore riflesso.
  • Realizza della stesso soggetto più foto da diversi punti di vista, puoi riutilizzare gli scatti extra per le Instagram stories e video fotografici per IGTV, Facebook o Youtube.
  • Vi interessa sfruttare le vostre foto per le Instagram stories? Ecco alcuni video tutorial per delle idee veramente innovative a costo zero!
  • Esempi di profili Instagram da seguire:

Conclusioni

Se la tua domanda era come fare belle foto per Instagram, sicuramente questo articolo ti ha dato qualche consiglio in più. Ricordati sempre di realizzare più scatti della stessa fotografia per scegliere poi quella migliore. Non dimenticare di giocare con i filtri e capire magari se un classico effetto bianco e nero risulti migliore di un seppia e via dicendo. Buon lavoro!


Ti piacerebbe aumentare gli incassi del tuo locale? Desideri avere più clienti per la tua attività?

Anthony e il suo team di esperti è pronto ad aiutarti con una consulenza gratuita!

Cosa aspetti? Scrivici in chat di cosa hai bisogno.

Contattaci subito: clicca qui

In alternativa scrivi a:
info@mrktgram.it